Esseblock

canna fumaria modello Esseblock

Ogni costruttore sa che, soprattutto oggi, nel progettare e realizzare una casa oppure un opificio industriale vanno affrontati e risolti tutta una serie di problemi tecnici, in particolare nella parte strutturale, per rispondere al meglio a requisiti qualitativi e normativi. È in questa ottica che, pensando ad una canna fumaria, la dobbiamo vedere come parte integrante dell’impianto a cui è asservita, per cui la stessa deve rispondere alle ben precise norme esistenti. La S.C.M. dà una risposta concreta a questi problemi proponendo le sue quattro linee di canna ESSEBLOCK: ESSE316, ESSEWOOD e ESSEREI.

Più la linea di comignoli: ESSECOM

In un sistema di riscaldamento è importante che la combustione avvenga con l’ eliminazione totale dei fumi e, ancor di più, che eventuali incendi della canna fumaria non possano propagarsi al resto dell’edificio o lesionare la canna stessa.

Il sistema camino ESSEBLOCK è il massimo della sicurezza e risolve tutti questi problemi, come attestano le ampie certificazioni relative alle vigenti norme Europee.

 

Dalle prove di certificazione si può verificare come la ESSEBLOCK ha superato brillantemente la prova di resistenza al fuoco di fuliggine a 1000°C, così come la stessa canna, con temperature interne di funzionamento molto elevate, può essere posta a distanze molto ravvicinate da materiali combustibili (2cm da pareti in legno con la tipologia ESSEWOOD fino ad un massimo di 5cm con le altre tipologie sottoposte ad una temperatura di ben 700°C in funzionamento continuo).

Il Costruttore, il Progettista ed in modo particolare l’Installatore devono tener conto delle responsabilità legali imposte dalle normative CE e dalle regole del “buon costruttore”,  per cui è essenziale l’uso di prodotti testati e certificati.

Per installare la canna fumaria più adatta all’impianto a cui la stessa và asservita occorre interpretare senza errori le sigle che designano il prodotto certificato. Non  sono  certificati solo  i componenti, ma il loro insieme quindi  la  canna  fumaria è certificata  all’origine  dalla  S.C.M.  La struttura preassemblata della ESSEBLOCK consente un facile montaggio ed il totale annullamento della sommatoria delle dilatazioni lineari. In caso d’incendio, nel tubo in acciaio non si evidenziano allungamenti, rotture o crepe, a  garanzia di lunga durata ed efficienza.  L’elevato isolamento riesce  a mantenere la superficie  esterna tiepida con conseguente massima sicurezza.