Purtroppo l’idraulico non può fare la dichiarazione di conformità del montaggio del solo generatore di calore alimentato a biomassa, per varie Leggi tra le quali il DM37/08 e Norme quale la UNI 10643 che riguarda l’installazione di tali apparecchi termici, in quanto lui è l’ultima persona che interviene sull’impianto termico e pertanto deve certificare tutto l’impianto (è suo obbligo), questo sarà comprensivo anche della canna fumaria e per questo deve acquisire le opportune dichiarazioni di conformità.
Se farà la dichiarazione di conformità dell’impianto in assenza di quella della canna fumaria, si assumerà lui tutti gli oneri e le responsabilità.
Ricordo che dal giugno del 2005 ogni canna fumaria di nuova costruzione deve avere la targhetta identificativa (UNI EN 1443/05).
La canna fumaria è un componente dell’edificio che è soggetta al rispetto delle disposizioni della direttiva 89-106-CEE per la sicurezza.
La canna fumaria deve essere realizzata con materiali marcati CE.
Se Lei ha la documentazione (fattura o relazione del direttore dei lavori o descrizione sul rogito, ecc.) dalla quale si evince la costruzione della canna fumaria da parte dell’impresa, tramite un legale può obbligare l’impresa a farsi rilasciare la Dichiarazione di Conformità e, se la canna fumaria non risulta conforme, può richiedere la sostituzione della stessa con un’altra idonea.
I commenti sono chiusi.