Sto installando un condotto ESSEREI, peri un locale filtro a prova di fumo REI 120, a servizio di un parcheggio sotterraneo di un’area commerciale, e mi sono trovato due tubi dell’impianto antincendio, all’altezza del soffitto a 10 ml dal pavimento in corrispondenza del foro di uscita sulla copertura, che mi impediscono il passaggio. La Direzione dei Lavori non vuole far spostare i tubi e vuole aprirmi un nuovo foro, sulla copertura, a circa due metri di distanza dall’asse del camino di ventilazione del locale filtro a prova di fumo che si trova nell’interrato e pertanto io sarei obbligato a fare un percorso orizzontale in quanto non posso spostare tutto il camino di ventilazione. Vi chiedo se ho i componenti ESSEREI per effettuare tale installazione e se la stessa è tecnicamente corretta.

L’installazione è facilmente realizzabile in quanto ci sono a disposizione tutti i componenti ESSEREI: si possono utilizzare le curve a 90° e i moduli standard da 45cm o da 30 cm.

Per sostenerli occorre fare una struttura metallica di supporto per il tratto orizzontale che verrà ancorata alle pareti e alla copertura.

Per quanto attiene ad un punto di vista tecnico, a nostro parere non ci sono controindicazioni in quanto il breve tratto orizzontale non dovrebbe ostacolare il tiraggio naturale del camino di ventilazione del locale filtro a  prova di fumo visto anche la lunghezza del condotto.

I commenti sono chiusi.